Questa escursione offre un panorama unico sull’alta valle di Champorcher. Durante l’escursione, che avviene in parte nel Parco naturale del Mont Avic, potrete ammirare: le vecchie case di caccia di Re Vittorio Emanuele II, il Lago del Miserin, con vicino lo storico Santuario, il Rifugio del Miserin ed il Rifugio Dondena, ex-casa di caccia del re Vittorio Emanuele II. Questo giro è forse una delle escursioni più famose della zona perché permette un’immersione totale nella natura e allo stesso tempo nella storia reale e cattolica del luogo permettendo una comprensione profonda di questo incredibile comune.
Per quanto riguarda il Santuario della Madonna delle Nevi, fu inizialmente costruito nel 1658. L’attuale edificio è risalente al 1881, dopo la ricostruzione operata su iniziativa dell’allora parroco Jean-Baptiste Danna e dell’Abbé Pierre Chanoux. Ci furono successivi rifacimenti, tra cui quello dopo l’incendio del 1947 e l’ultimo nel 2000. Ogni anno il 5 agosto, da tempo immemorabile, vi si celebra la festa della Madonna delle Nevi, cui partecipano numerosi pellegrini, provenienti anche da Cogne, dalla Val Soana e da Fénis. Il 5 agosto; alle tre del mattino la campana “grande” della parrocchiale di San Nicola suona e i pellegrini, verso le quattro, iniziano la processione che arriva a piedi sino al Santuario, dove viene organizzata una Messa e una festa.
Il Rifugio del Miserin fu inizialmente costruito intorno al XVII secolo, come ospizio per ospitare i pellegrini del Santuario.
Una volta lasciata l’auto, salire al Rifugio Dondena (2185 m s.l.m.) tramite la strada poderale, vecchia strada reale, che passa vicino a diverse ex-case di caccia.Una volta arrivati al rifugio, abbandonare la strada poderale che sale verso la destra del rifugio, e intraprendere la strada poderale di sinistra (che sale verso Cimetta Rossa). Continuare sulla strada poderale per qualche centinaio di metri sino ad arrivare al bivio a destra per il sentiero n° 7 (a circa 2230 m s.l.m.). Girate a destra e percorrete il sentiero n°7 sino al Lago del Miserin (evitando il bivio a sinistra per il sentiero 6B/6C a circa 2250 m s.l.m.). Questo tratto di percorso sale dolcemente verso il Lago Miserin, attraversando pascoli alpini di alta quota che offrono una bellissima vista sull’alta valle di Champorcher e le montagne tutt’intorno. Una volta arrivati al Lago del Miserin, girare verso destra verso il Santuario della Madonna delle Nevi ed il Rifugio del Miserin (2582 m s.l.m.), dove si consiglia di fare una pausa, dopo aver visitato lo storico santuario. Dopo un meritato pranzo, scendere dalla strada poderale (AV2), ex strada reale risalente al 1862, che vi condurrà sino al Rifugio Dondena e poi al parcheggio. Questo tratto scende dolcemente nella valle, costeggiando il torrente e attraversando il Pian del lago e il Pian Enseta.
Note tecniche: Per famiglie.