Il percorso dei 7 ponti di Pontboset vi porterà a scoprire splendidi scorci lungo il torrente Ayasse, a tratti impetuoso e a tratti placido con le sue pozze di acque cristalline. Attraverserete arditi ponti in pietra e un ponte di corde seguendo un sentiero che si snoda tra i castagni fino ad arrivare allo oscuro orrido di Ratus.
Risalire attraverso le opere umane dei ponti una vallata è una delizia per lo sguardo che incrocia il nuovo e il vecchio con una tale naturalezza ed armonia di intenti.
Un tempo le frazioni alte di Pontboset erano davvero molto abitate tant'è che esisteva anche una scuola ormai abbandonata datata 1800.
Poter ripercorrere magari durante le mezze stagioni, quando il caldo ha abbandonato i sentieri di questi villaggi, da la possibilità di tuffarsi in un tempo che non esiste più, e se qualche passeggiatore ha una fervida immaginazione, può ancora sentire il vociare dei fanciulli giocare cma rincorrersi, le donne che lavano i panni cantando presso le fontane e gli uomini, falciare i campi scoscesi di una valle davvero difficile da vivere.