Champorcher è un piccolo paese di montagna situato nell'omonima valle, posta all'imboccatura della Val d'Aosta.
Il comprensorio sciistico è coronato dalla Rosa dei Banchi e si stende dalla Cimetta Rossa (2500 m) fino a Champorcher (1408 m) da dove parte la cabinovia Chardonney - Laris. L'impianto conduce gli sciatori dediti allo sci alpino nella skiarea dotata di 21 km. Per i principianti sono a disposizione 2 campi scuola serviti da 2 tapis roulant, mentre i bambini possono divertirsi nel Baby Park Laris.
I più esperti trovano belle piste rosse come la pista del Bosco, dove si sono allenate importanti squadre nazionali straniere (francesi, svedesi e spagnole), o piste nere come l'interessante rientro in paese. La seggiovia quadriposto Cimetta Rossa Express permette di raggiungere quota 2500 m dalla quale lo sguardo spazia sul Monte Cervino, sul Monte Rosa e sul Ghiacciaio della Rosa dei Banchi. La skiarea di Champorcher fa parte del vasto comprensorio del Monterosa Ski.
Gli appassionati di sci di fondo possono usufruire di un anello per praticare lo sci nordico: la pista, chiamata Moulin, si snoda per 5,2 km tra le località Chateau e Chardonney. In questo ambiente incontaminato, alcune vette sono suggestive mete dello sci-alpinismo.